la sicurezza è servita!
TUTTO QUANTO DOVRESTE SAPERE SUL LATTE E I DERIVATI

Rintracciabilità

Il produttore deve avere il quadro completo di tutti gli elementi che sono entrati in gioco nella fabbricazione del prodotto (qualità del latte, temperature di lavorazione, etc.) e ciò per conoscere i motivi di qualsiasi non conformità ai parametri aziendali anche se non vi sono rischi per i consumatori.

Il Manuale di Assolatte ci spiega come il sistema di rintracciabilità viene applicato e perché l'industria lattiero casearia si impegna per garantire la sicurezza, al di là dei requisiti di legge.

Come nel nostro viaggio a ritroso, così avviene quando si rende necessario il richiamo di un prodotto. L'azione è duplice: da un lato vi è la localizzazione della catena di distribuzione e, dall'altro, si procede all'esame di tutta la fase produttiva e di vendita per individuare la causa dell'eventuale non conformità.

Il produttore dispone di elementi univoci per identificare i lotti di prodotto coinvolti: tipo di prodotto, formato, confezione, marchiatura ed identificazione fisica e temporale di lotti o eventuali sublotti. Dispone inoltre di tutta la documentazione relativa al fornitore, alla tempistica di consegna, alla quantità acquistata, alla quantità utilizzata per tipologia di prodotto, ai processi di lavorazione per valutare l'eventuale sanificazione, alle condizioni di magazzinaggio.

Questi sono alcuni aspetti contenuti nella documentazione aziendale (manuale di autocontrollo), soggetta a verifica da parte dell'autorità di controllo.

Continuando il nostro percorso, arriviamo all'inizio del ciclo produttivo, ossia alla materia prima, il latte.