la sicurezza è servita!
TUTTO QUANTO DOVRESTE SAPERE SUL LATTE E I DERIVATI

Anche l'ambiente è importante

La stessa attenzione che l'industria riserva alla microbiologia viene prestata anche ad altri elementi che si trovano nell'ambiente. Possono esserci "naturalmente" (o a seguito di contaminazioni, come nel caso di diossine) metalli pesanti, antiparassitari, eccetera.

La mucca può essere, con il suo latte, veicolo involontario di tali sostanze che, ad alte concentrazioni, possono nuocere alla salute dell'uomo. È per questo motivo che le imprese effettuano specifiche verifiche prima di avviare il latte alla lavorazione, svolgendo così una funzione di sentinella su possibili inquinamenti ambientali delle aree rurali. Queste verifiche contribuiscono quindi alla "qualità ambientale del prodotto".

CONTROLLI SULLE PRINCIPALI CONTAMINAZIONI

Pericoli

Modalità di trasmissione

Azioni per ridurre e/o eliminare il rischio

Aflatossina M1

Alimentazione animale

Verifiche preventive sulla composizione dell'alimentazione da parte dell'allevatore. L'industria controlla il latte secondo programmi regionali e nazionali.

Medicinali veterinari

Trattamento curativo della mucca

L'allevatore deve controllare l'assenza di residuo delle sostanze farmacologiche prima della reimmissione della mucca alla mungitura. L'industria verifica l'assenza di residui nelle singole stalle e nelle cisterne di latte.

Diossine

Inquinamento delle acque e dei terreni coltivati

L'industria effettua periodici controlli

Metalli pesanti

Inquinamento delle acque e dei terreni coltivati

Antiparassitari

Alimentazione animale

In caso di superamento dei limiti consentiti dalla legge, l'industria sospende immediatamente la stalla dal suo ciclo di raccolta e avverte i servizi veterinari. Questa eventualità è però rara: le industrie, infatti, monitorano costantemente i livelli dei contaminanti e ne registrano anche le minime variazioni richiedendo immediate azioni correttive all'allevatore.