Segna come preferito STAMPA

13.09.2018

BES/45/2018 - IL RUOLO PROTETTIVO DEI FORMAGGI, INTERESSANTI NOVITÀ DALLA RICERCA

Buone notizie per i nostri formaggi.
Un’altra ”leggenda alimentare“ è stata sfatata dalla ricerca scientifica: il consumo di formaggi è inversamente associato all’eccesso di trigliceridi e ai bassi livelli di colesterolo “buono”.

Condotta su 6572 tra uomini e donne ad alto rischio cardiovascolare, la ricerca - pubblicata sulla rivista scientifica ”Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases” - ha evidenziato un miglior quadro clinico tra i soggetti che seguivano una alimentazione di tipo mediterraneo, con alti consumi di formaggi.

Il dato più interessante riguarda il rapporto tra consumo di formaggi e ipertrigliceridemia: infatti, i livelli di trigliceridi circolanti nel sangue sono risultati inversamente associati ai consumi di formaggi. In altre parole, gli anziani che mangiavano più formaggi hanno evidenziato meno problemi di un eccesso di trigliceridi nel sangue.

Abbiamo approfondito il tema nel comunicato stampa che abbiamo diramato, e che alleghiamo.

Con l'occasione segnaliamo la puntata odierna di "Obiettivo Salute" di Radio24. Nicoletta Carbone, conduttrice del programma e vincitrice dell'ultima edizione del premio giornalistico Assolatte per la categoria “sicurezza alimentare”, si è occupata nuovamente dei nostri prodotti e del loro ruolo preventivo nelle malattiero cardiovascolari [ http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/obiettivo-salute/trasmissione-settembre-2018-121646-gSLAznwMnC ].

Il tema è stato lanciato da Assolatte in un recente numero de L'Attendibile. Per approfondire, https://www.lattendibile.it/i-formaggi-non-vanno-eliminati-neppure-per-abbassare-la-pressione/

Questa attività è realizzata nell'ambito del “programma tutela immagine settore lattiero caseario 2018”.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.

Firmato
Avv. Adriano Hribal, Delegato Presidenza

Contatti & Disclaimer
  • Assolatte

    Via Adige 20, 20135 Milano - Telefono 0272021817 - Fax 0272021838 - E-mail: assolatte@assolatte.it

  • Le informazioni contenute in questa parte del sito ed il loro utilizzo sono riservate ad Assolatte ed alle sole aziende associate. E' vietata la riproduzione totale o parziale con qualsiasi mezzo, nonché ogni forma di distribuzione, diffusione ed elaborazione non autorizzate.