la sicurezza è servita!
TUTTO QUANTO DOVRESTE SAPERE SUL LATTE E I DERIVATI

Vita di un prodotto

In ogni prodotto alimentare, ed in particolare in quelli lattiero-caseari, bisogna fare attenzione ad un elemento obbligatorio presente in etichetta: "da consumarsi preferibilmente entro.." oppure "da consumare entro il..", seguito da una data.

Questi riferimenti temporali non sono casuali o riportati per consuetudine, ma nascono da una complessa valutazione di numerosi elementi che il produttore deve considerare per garantire la qualità globale dell'alimento. In primis quella igienico-sanitaria, che condiziona fortemente anche gli altri aspetti del prodotto, comprese le qualità "organolettiche", come il sapore e l'aroma.

Per stabilire la "durabilità" di un alimento, il produttore deve "conoscere il proprio prodotto", anche se rientra in normali tipologie (come mozzarella, gorgonzola, ecc.). Un medesimo formaggio, infatti, pur avendo uguale ricetta e processo di trasformazione, sarà differente da un produttore all'altro per piccole variabili di tipo ambientale o di processo che gli conferiscono caratteristiche leggermente differenti.